Chi Siamo

La Fondazione La Locomotiva è un’organizzazione nel panorama sociale, dedicata alla promozione dell’inclusione, dell’equità e della solidarietà all’interno della comunità.
Fondata con l’obiettivo di fornire supporto e guida alle cooperative sociali e alle organizzazioni di volontariato, la fondazione si impegna a costruire un mondo più giusto e sostenibile, dove ogni individuo ha l’opportunità di partecipare attivamente e di contribuire al benessere collettivo.
Mission e Valori:
La missione principale della Fondazione La Locomotiva è quella di creare un ambiente in cui enti del terzo settore possano prosperare, collaborare e amplificare il loro impatto.
I valori fondamentali su cui si basa l’operato della fondazione includono:

• Inclusione: Creare spazi dove tutte le persone, indipendentemente dalla loro provenienza, abilità o background, possono partecipare e contribuire in modo significativo.
  • Solidarietà: Promuovere la condivisione delle risorse, dell’esperienza e del supporto reciproco tra le organizzazioni e i volontari, per affrontare le sfide sociali in maniera collettiva.
  • Sostenibilità: Sostenere iniziative e progetti che abbiano un impatto a lungo termine, garantendo la continuità degli sforzi nel tempo.
  • Partecipazione attiva: Incoraggiare le cooperative sociali e i volontari a essere attivamente coinvolti nella definizione delle strategie e delle azioni della fondazione.

• Attività Principali:
  • Formazione e Consulenza: Fornire formazione professionale alle cooperative sociali su gestione organizzativa, sostenibilità finanziaria e strategie di impatto. Offrire consulenza personalizzata alle organizzazioni di volontariato per migliorare le loro operazioni.
  • Ricerca e Innovazione Sociale: Condurre ricerche e analisi per identificare le esigenze emergenti della comunità e sviluppare nuove soluzioni innovative per affrontarle.
  • Rete di Collaborazione: Creare una rete di cooperazione tra le diverse cooperative sociali e organizzazioni di volontariato, facilitando lo scambio di idee, risorse e best practice.
  • Promozione dell’Advocacy Sociale: Sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sulle questioni sociali rilevanti e promuovere politiche pubbliche inclusive ed equitative.
  • Eventi e Campagne: Organizzare eventi, campagne di sensibilizzazione e iniziative comunitarie per coinvolgere attivamente i cittadini nella costruzione di una società più solidale.

• La Fondazione La Locomotiva rappresenta un faro di speranza per le cooperative sociali e le organizzazioni di volontariato, fornendo loro la direzione e il sostegno necessari per creare un cambiamento significativo nel tessuto sociale. La sua visione di un mondo dove l’inclusione e la solidarietà sono al centro di ogni iniziativa ispira un’azione collettiva volta a costruire un futuro migliore per tutti.