Progetti Oghogho Meye

Senegal: IN.S.I.E.mE

“Promozione di programmi di educazione dei minori con disabilità del Comune di Pikine Est”

L’esperienza maturata in Senegal con le donne diversamente abili ci ha permesso di entrare in contato con un’altra categoria particolarmente fragile della popolazione: quella dei minori con disabilità, spesso impossibilitati ad avere accesso all’istruzione.

È questo il contesto in cui si colloca “IN.S.I.E.mE”, un’azione molto importante che, ancora una volta la Regione Emilia-Romagna ha reso possibile grazie al. suo sostegno.

Ucraina: S.P.E.S.

“Sostegno Piano Emergenza Sfollati”

Realizzato da Oghogho Meye Odv, Fondazione La Locomotiva ed il contributo della Regione Emilia-Romagna finalizzato a potenziare le forme di sostegno assistenziale all’interno dei campi di accoglienza di Lutsk e Vinnytsia (Ucraina).
L’iniziativa garantisce assistenza a sfollati interni in forme di aiuti umanitari e sostegno psicologico delle vittime .

Paraguay: Crecer Juntos

“Percorsi di reinserimento sociale dei minori autori di reato nella zona di Itaugua”

Oghogho Meye Odv in collaborazione con diversi enti locali di Itaugua (PY) sarà impegnata nella creazione di percorsi educativi destinati al reinserimento e all’integrazione sociale di minori autori di reato.
Le azioni promosse andranno ad ampliare gli esistenti programmi di assistenza sociale rivolti ai giovani a rischio nella zona di Itaugua.

Senegal: Donna

“Diamo Orizzonti Nuovi Nell’ Anima”

Un progetto sostenuto dai contributi della Regione Emilia-Romagna, alla quale esprimiamo la nostra gratitudine.

Il progetto ha come scopo quello di rendere autonome e indipendenti le donne disabili di Pekine Est, distretto di Dakar, in Senegal, attraverso l’apertura di un centro che possa ascoltare attivamente le donne diversamente abili per poi guidarle in un percorso di crescita ed autorealizzazione autonomo.

Senegal: Donna 2.0

“Diamo Orizzonti Nuovi Nell’ Anima”-
“Programma di potenziamento assistenziale e di inserimento sociale di donne disabili a Pikine est”

A sostenerci in questo percorso è la Fondazione di Modena, che grazie al suo contributo ha reso possibile l’avvio di questo progetto.
È un’iniziativa che si pone come continuazione del precedente progetto pilota D.O.N.N.A.
Gli obiettivi principali sono:
– Migliorare l’inserimento sociale delle donne diversamente abili del distretto di Pikine est;
– Aumento della capacity building di due donne membri dell’associazione locale AHPE
– Sensibilizzazione attraverso azioni mirate a livello locale
– Incoraggiare il rispetto per la loro dignità, in linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Insieme coloriamo le emozioni

“Progetto di inclusione sociale dei minori preseti in comunità a livello locale

Il progetto “insieme coloriamo le emozioni” rappresenta una collaborazione congiunta tra La Locomotiva Cooperativa Sociale ed Oghogho Meye o.d.v,

sostenuto dai fondi dell’unione della Chiesa Valdese