Servizio civile universale

Servizio civile universale (spesso abbreviato in SCU) è l’attuale denominazione del servizio civile nazionale italiano ( prima noto semplicemente come Servizio Civile Nazionale o SCN), assunta dal 2017 per sottolineare l’apertura a tutti i giovani, italiani e non.

Consiste nella scelta volontaria di dedicare fino ad un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
E’ aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni ( 29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

Il Servizio Civile Universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del paese

I settori di intervento in Italia ed all’estero nei quali gli enti iscritti all’Albo del servizio civile universale propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

– Assistenza
– Protezione civile
– Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
– Patrimonio storico, artistico e culturale
– Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale dello sport
– Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
– Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenta e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di Italia all’estero.

il servizio civile universale punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro

” Come i fiumi che convergono in un solo mare, le azioni cooperative degli uomini si fondono, creando un oceano di possibilità e speranza che abbraccia l’intera umanità”